Foto senza copyright: 11 siti per scaricare immagini gratis

La prima domanda che spesso ci si pone al termine di un articolo è quasi sempre la stessa. Dove trovo un’immagine senza copyright in modo da non avere “problemi”? La risposta è abbastanza semplice, ci sono siti che mettono a disposizione dei propri utenti migliaia di immagini royalty-free.

E’ molto importante avere un archivio di immagini gratis da poter utilizzare sui propri articoli, sulle presentazioni e sui social. Oltre a permettere un importante risparmio economico, ci garantisce di ridurre al minimo i problemi legati ad eventuali violazioni delle leggi sul copyright.

#1 Pixabay.it

Più di mezzo milione di foto gratuite distribuite con la licenza Creative Common CC0. Potete modificarle e distribuirle senza vincoli.

#2 Splitshire.com

Da Splitshire, sito del fotografo con base a Ivrea Daniel Nanescu, si riforniscono siti come CNN e The Huffington Post (fonte: Wired.it)

#3 Isorepublic.com

#4 Gratisography.com

Si tratta del sito del fotografo americano Ryan McGuire in cui è possibile scaricare gratuitamente le sue foto divise accuratamente per categoria.

#5 Lockandstockphotos.com

Sul sito creato da AJ Montpetit è possibile scaricare immagini senza l’obbligo di dover citare la fonte.

#6 Morguefile.com

Anche su Morguefile.com è possibile scaricare e utilizzare gratuitamente le immagini presenti in archivio, in questo caso è richiesta la citazione del fotografo dove possibile.

#7 Imcreator.com Free

Nell’archivio di ImFree ci sono soprattutto risorse utili per web designer.

#8 StartupStockPhotos.com

La piattaforma ideale per startuperr, blogger, publisher e designer. Ideale per presentazioni e siti istituzionali.

#9 PicJumbo.com

Diversi milioni di download dal primo giorno di attività, un servizio di newsletter ti avvisa quando vengono rese disponibili nuove immagini.

#10 Fancycrave.com

Ogni giorno il sito rende disponibili due foto di alta qualità realizzate da fotografi professionisti.

#11 Stocksnap.io

Lascia un commento